Pianoforte

Nata a Poltava (Ucraina) nel 1990, si è diplomata al Collegio Musicale “M. Lysenko” a Poltava con Liudmila Bubnova (2009), in seguito ha ottenuto un Master presso l’Accademia Nazionale Musicale di Kiev “Pëtr Il'ič Čajkovskij” sotto la guida di Mariia Pu - khlianko (2014).

Durante il periodo di formazione, ha partecipato a parecchi concerti nell'Accademia stessa ed anche a diversi concorsi e festival.

Si è laureata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dove ha frequentato il Biennio di II livello a indirizzo cameristico con i professori Giacomo Fuga e Antonio Valentino; inoltre ha seguito anche il corso “Open Source” all'Accademia di Musica di Pinerolo con i Maestri Riccardo Castro, Pietro de Maria, Filippo Gamba e Andrea Lucchesini.

Nell’anno accademico 2016-2017 è stata la vincitrice della Borsa di studio “De Sono”, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Nel novembre 2017, risultando vincitrice dell’audizione riservata agli studenti più meritevoli del Conservatorio, ha eseguito come solista il Concerto op. 54 di R.Schumann con l’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino alla serata di inaugurazione dell’anno accademico.

Nelle stagioni concertistiche 2017-2018, 2018 -2019 e 2019- 2020 ha partecipato, da sola e in gruppi di musica da camera, in vari progetti per importanti stagioni concertistiche, come quelle organizzate dalle Associazioni “Unione Musicale” di Torino, “DeSono”, “Stefano Tempia” e “Lingotto Musica”.

Ha collaborato come assistente nella classe della prof.ssa Marina Scalafiotti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino (2016-2019).

Nel 2019 ha ricevuto il premio in onore dello scrittore e umanista ucraino Vladimir Korolenko per la sua attività come organizzatrice dei concerti e del festival “Poltava Chamber Music Day” nella sua città di nascita.

Si è esibita in molti concerti con diverse orchestre in Ucraina (Kiev, Poltava, Lviv), Polonia (Sanok, Krosno, Stalova Vola, Mielec, Kielce) e Italia, collaborando con diretto- ri quali Igor Dohovic, Mykola Lysenko, Igor Pylatiuk, Giuseppe Ratti, Vitalij Skakun.

Ha partecipato e vinto numerosi concorsi e festival nazionali ed internazionali, come solista e in formazioni di musica da camera, e a masterclass con importanti Maestri.

Dopo aver maturato una grande esperienza nel campo pedagogico seguendo le lezioni di Ielyzaveta Voznesenskaia, grande rappresentante della scuola di Vladimir Nielsen di San Pietroburgo, svolge da tempo anche una proficua attività didattica.
Ha insegnato in varie scuole statali e private a Kiev e attualmente collabora con l’Asso- ciazione musicale Happy Artist, l’Associazione Giovani Musicisti e l’Associazione ErreMusica di Torino.